Saluti del dirigente scolastico Ernestina Spiotta

31 agosto 2018   //   scritto da admin   //   Avvisi e comunicazioni, Docenti, Genitori, Notizie, Personale ATA, Studenti  //  Nessun commento

E’ arrivato il momento dei saluti e non è un momento semplice per me.
Chi mi conosce bene sa perfettamente che non amo i convenevoli, ma sento forte il desiderio di ringraziare chi, in questi sei anni di permanenza in qualità di dirigente scolastico nell’Istituto Comprensivo 2 di Imola, mi ha aiutata, supportata e sopportata.
L’esperienza professionale vissuta in questo istituto è stata ricca ed intensa.
Ho vissuto, con chi ha creduto nei valori della condivisione, dell’educazione e della formazione dei bambini e ragazzi, momenti di grande gioia e di forte ed indimenticabile valore emozionale e professionale.
Abbiamo desiderato, progettato e realizzato tantissime esperienze importanti per la crescita e lo sviluppo dei “nostri” studenti, piccoli e grandi.
Abbiamo visto “crescere” qualitativamente l’istituto, siamo stati parte attiva e promotrice di un processo molto complesso che ha reso la Nostra scuola accogliente e stimolante, suscitato talenti e costruito senso di appartenenza.
E’  stato possibile , insieme, realizzare un’idea di scuola capace di “abbracciare” ed “accompagnare” piccoli e grandi, promuovendone la crescita  cognitiva, emotiva e comportamentale.
A queste persone, alle persone che hanno condiviso questo percorso, oggi dico GRAZIE e chiedo di proseguire, così come abbiamo fatto in questi anni,  sulla stessa linea e con gli stessi principi.
Grazie a tutti i genitori che hanno creduto e credono in questa scuola, ai numerosi bambini e ragazzi che la frequentano, ai genitori  dei tanti  Comitati genitori che sono sorti in questi anni, al Comitato Marconi che ha fatto da “apripista”.
Ringrazio tutte le persone che hanno fatto parte dei Consigli d’istituto in questi anni: un particolare saluto va ai presidenti Bosi e Mengoli.
Grazie al personale di segreteria, ai docenti, ai collaboratori scolastici.
Un grazie speciale va a chi mi è stato al fianco quotidianamente, a chi ha creduto nelle mie idee ed a chi mi ha criticato, quelle critiche sono state la mia forza per andare avanti tentando di migliorare.
Grazie a chi ha avuto il coraggio di “osare” rompendo schemi e sperimentando nuovi modelli organizzativi e didattici.
Auguro a tutti un buon “prosieguo” nel miglioramento continuo, personale e professionale.
Questo è solo un ARRIVEDERCI , continuerò a lavorare sempre con lo stesso entusiasmo e con la stessa fiducia nel futuro, la fiducia che noi che apparteniamo al mondo degli educatori non dobbiamo mai perdere, NOI possiamo costruire il futuro, credendo e operando per la formazione dei nostri figli e dei nostri studenti.

Vado a lavorare per questo FUTURO con studenti più grandi
A presto!
Ernestina Spiotta